Servizi

Organizzazione del funerale

L'agenzia Luberti Onoranze Funebri si occupa dell’organizzazione completa del funerale, dal primo intervento alla completa descrizione e selezione degli articoli funerari. Nel momento più delicato, quello della perdita di un caro, rivolgersi ad un'agenzia professionale e discreta alleggerisce il carico emotivo, burocratico ed amministrativo che il lutto comporta.

Luberti Onoranze Funebri effettua la progettazione e l’esposizione degli avvisi di lutto, partecipazioni e ringraziamenti per le cerimonie funebri, la selezione di addobbi floreali, l’allestimento di camere ardenti e l’organizzazione di tutti gli allestimenti cimiteriali.

Assistenza legale e fiscale

Per supportare concretamente i propri clienti l'agenzia Luberti Onoranze Funebri ha deciso di estendere i propri servizi e, attraverso la collaborazione con figure professionali, aiutare le famiglie colpite da un lutto con tutto ciò che riguarda l'aspetto legale e fiscale:

I servizi forniti sono:

  • Dichiarazione di successione;
  • Richiesta certificazioni;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
  • Visure catastali;
  • Volture catastali;
  • Sblocco conti correnti bancari e postali, libretti postali, titoli e buoni fruttiferi;
  • Atto di rinuncia all’eredità o accettazione con beneficio di inventario;
  • Richiesta di agevolazione prima casa, atto di usufrutto e comodato d’uso abitativo;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
  • Richiesta di agevolazione prima casa, atto di usufrutto e comodato d’uso abitativo
  • Divisione massa ereditaria;
  • Consulenza legale per decessi accidentali.

Funerali rateizzabili

Luberti Onoranze Funebri offre la possibilità di rateizzare le spese funebri e quelle accessorie, come la realizzazione della lapide, a tasso zero e senza costi di nessun genere per ciò che riguarda l'avvio delle pratiche. La personalizzazione del finanziamento varia a seconda della volontà del cliente potendo egli scegliere tra:

  •  un minimo di una singola rata e un massimo di dodici rate.
man, face, head-416470.jpg

Supporto psicologico

L'agenzia Luberti Onoranze Funebri, volendo assistere i propri clienti nel percorso immediatamente successivo al lutto, attraverso l'intervento professionale della Dott.ssa Ludovica Petetta, psicologa clinica, offre un sostegno reale e diretto a tutte le persone colpite dall'evento traumatico della perdita di un caro e, soprattutto, prova ad insegnare loro a gestire l'aspetto emozionale che dal lutto proviene: il sentimento di abbandono.

L’assistenza psicologica che viene offerta a tutti coloro che subiscono un lutto ha obiettivi ben precisi ed è rivolta a:

  • aiutare l’individuo a scoprire l’origine del proprio malessere, accompagnarlo e sostenerlo nel proseguimento dell’elaborazione del lutto;
  • intervenire quando è necessario rispetto al paziente terminale o alla procedura che lo accompagnerà negli ultimi giorni della sua vita;
  • assistere nelle emergenze, ovvero gestire lo sconvolgimento emozionale in caso di incidenti stradali o eventuali situazioni tragiche.

F.A.Q.

Domande più frequenti

Per organizzare un funerale è necessario un documento di riconoscimento e il codice fiscale della persona defunta e del parente della persona defunta che prende contatto con il personale delle onoranze funebri.

In caso di decessi di un familiare, coniuge, figli, genitori, fratelli, sorelle, generi, suoceri e affiliati, è possibile detrarre le spese funebri detraibili dalle imposte dei redditi. L’importo massimo su cui calcolare la detrazione è di Euro 1.549,37 per ciascun decesso, anche se la spesa è ripartita in più anni. La spesa, entro il limite suddetto, può essere detratta frazionatamente da più persone. A tal fine occorre che nel documento contabile sia riportata la ripartizione della spesa sottoscritta dall’intestatario del documento.

Quando il defunto era titolare di contratti relativi alle utenze energetiche (elettricità, telefono, gas…) consigliamo di provvedere alla voltura o alla cessazione del contratto telefonando al servizio clienti dell’ente che eroga il servizio. Per quanto riguarda i contratti di assicurazione, dal punto di vista giuridico essi cessano nel momento in cui il titolare è deceduto. È bene richiedere alla propria assicurazione, se siete interessati a mantenere attive alcune polizze (auto, moto, immobile…), come procedere per effettuare il cambio di contraenza.

Si tratta di un documento rilasciato dall’anagrafe comunale che contiene i dati anagrafici del defunto e la data e l’ora del decesso. Di solito, viene richiesto dal notaio per l’eventuale successione e dalle banche in cui il defunto era titolare di conto corrente o conto titoli. 

Bisogna che la volontà di essere cremati sia stata espressa (o non sia stata espressa contrarietà) attraverso testamento olografo, iscrizione a un’associazione di settore o comunicazione verbale ai familiari.